Torta nido d'ape super veloce

8 febbraio 2018


Ho trovato la preparazione di questo dolce su un libro di torte che avevo in casa e subito mi è piaciuto il nome e l'aspetto di questa torta.
Sinceramente volevo però preparare qualcosa di più veloce, da realizzare all'ultimo momento se si hanno ospiti.
Allora ho tagliato la testa al toro come si suol dire e invece di creare l'impasto con farina e lievito di birra e aspettare il tempo di lievitazione per almeno 2 ore come prevedeva la ricetta, ho utilizzato della pasta sfoglia già pronta che nel mio frigo non manca mai.
Ho anche sostituito le noci che non avevo con delle nocciole e il cioccolato fondente con della nutella.
Nonostante ho un po' stravolto la ricetta originale, il risultato finale è stato fantastico e in circa 40 minuti ho portato in tavola una torta deliziosa, buona e anche bella da vedere.




Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 g di ricotta
- 50 g di zucchero a velo
- 4 cucchiai di nutella (o altra crema di nocciole)
- 50 g di granella di nocciole


Preparazione
Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo fino a ridurla in crema.
Aggiungete la nutella amalgamando bene.
Srotolate la sfoglia, spalmate la farcia preparata sulla superficie e completate con granella di nocciole.
Arrotolate la pasta su se stessa dal lato più lungo (se avete tempo fatela riposare in frigo per circa mezz'ora, per tagliarla con più facilità) e tagliate circa 16 girelle.
Inseritele nella tortiera ricoperta con carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 190° per circa 30-35  minuti.
Ottima come fine pasto, per una merenda golosa e perfetta da preparare per San Valentino.
Buona giornata a tutti e alla prossima ricetta.
Bacioni





10 commenti:

  1. Golosissima...le ricette non hanno bisogno di essere complicate per essere buonissime , e questa , senza dubbio , lo è!!! Ne prendo una fetta per festeggiare il tuo compleanno: tanti, ma tanti auguri!!! Un bacio, Cristina!

    RispondiElimina
  2. ho una ricetta simile (ma frolla se ricordo bene) su un libro di dolci ma non l'ho ancora fatta, mi gusto la tua che è invitantissima e veloce, cosa volere di più? Buona giornata Fabi

    RispondiElimina
  3. Ottima idea e secondo me è anche più buona così. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  4. Molto golosa e veloce, ottima direi!!!!

    RispondiElimina
  5. Ho intravisto questa delizia su facebook ma visto che sono riuscita a prendere nuovamente possesso del mio blog non potevo non passare a farti un saluto.
    Marina

    RispondiElimina
  6. bellisima la tua torta. Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea, se ho capito bene è una specie di torta di rose ma fatta con la sfoglia. Sai che non ci avevo mai pensato?

    RispondiElimina
  8. un nome carinissimo per una torta superveloce e supergolosa!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

trova ricetta